Aifa pubblica un algoritmo per la terapia personalizzata contro l’Epatite C e la gestione del Diabete di Tipo 2
26.03.2015
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), una delle Agenzie europee più all'avanguardia in campo informatico, sta aggiornando le modalità di valorizzazione dei percorsi decisionali nell'impiego dei farmaci, anche al fine di identificare il miglior approccio clinico per il trattamento di una determinata patologia. Si tratta di attività sempre più complesse e articolate anche a livello internazionale.
L'AIFA ha pertanto ideato, realizzato e sviluppato, attraverso algoritmi matematici ed in collaborazione con Esperti Italiani del settore, una serie di percorsi decisionali relativi alla più appropriata terapia farmacologica per diverse patologie. Questi percorsi predefiniti sono in grado di indicare il miglior approccio clinico utilizzabile da parte degli operatori sanitari alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Lo scopo di questi nuovi strumenti informatici è quello di permettere ai pazienti di beneficiare della più idonea terapia al momento disponibile e rendere trasparente, oggettivo, tracciabile in qualsiasi momento il percorso che porta all'identificazione del farmaco da utilizzare. L'accesso a tali strumenti è reso pubblico tramite una sezione dedicata del portale istituzionale e si arricchirà progressivamente con la pubblicazione di altri algoritmi.
Di seguito si rendono disponibili diversi Modelli di Algoritmi Terapeutici (Necessario Adobe Flash Player):
