AIFA: pubblicato il Rapporto Vaccini 2017
18.07.2018
Rapporto sintetizza le attività di vaccinovigilanza sui vaccini, condotte in Italia nell'anno 2017.
L'analisi delle sospette reazioni avverse osservate dopo somministrazione di vaccini è effettuata sulla base della data di inserimento delle segnalazioni nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (anno 2017), in linea con tutti i dati resi disponibili dall'Agenzia.
Oltre alla descrizione dei casi clinicamente rilevanti, il Rapporto esamina l'andamento delle sospette reazioni avverse per tipologia di vaccino.
Un focus è dedicato ai vaccini anti-influenzali e alla situazione epidemiologica relativa al morbillo, osservata nel 2017.
"Con la pubblicazione del Rapporto 2017» afferma il direttore generale, Mario Melazzini- l'Aifa prosegue nell'operazione di trasparenza già avviata fornendo dati e analisi rigorose da cui emerge ancora una volta che i vaccini sono tra i medicinali più controllati e sicuri. Dalla valutazione delle segnalazioni non emergono infatti problematiche di sicurezza che possano modificare il rapporto beneficio rischio dei vaccini utilizzati. Operatori sanitari e cittadini sono più propensi a segnalare possibili reazioni avverse attraverso la Rete Nazionale di Farmacovigilanza diffusa sul territorio nazionale, grazie a una crescente sensibilizzazione su questi temi. Tuttavia le segnalazioni prese in esame riguardano, nella maggior parte dei casi, reazioni note, non gravi, e comunque incluse tra i possibili effetti indesiderati dei fogli illustrativi di ciascun prodotto".
