Al via i nuovi LEA, la palla alle Regioni per i vaccini
17.01.2017
Ormai siamo al dunque. Stanno per diventare realtà i nuovi Livelli essenziali di Assistenza, dopo la firma del Presidente del Consiglio Gentiloni. A questo punto si attende solamente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pur se ancora deve arrivare il via libera della Conferenza Stato-Regioni per i vaccini.
Proprio sui vaccini, peraltro, si concentrano le novità più importanti. Secondo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, questi saranno gratuiti per tutti "e senza ticket, perché non sono da considerarsi una cura ma prevenzione collettiva".
Oltre all'ampliamento della disponibilità dei vaccini antimeningococco - quello per il ceppo B, ora a pagamento in molte regioni, sarà disponibile gratuitamente per i bimbi dai tre mesi - saranno gratuiti per i più piccoli anche il vaccino per il rotavirus e l'antivaricella, intorno all'anno di vita.
Prevista dai nuovi LEA anche la gratuità per il richiamo in età adolescenziali (12 anni) anche il richiamo gratuito per il vaccino preventivo per il meningococco C, disponibile nella forma quadrivalente per preservare anche dall'infezione dei ceppi A, Y e W. Infine, si allarga ai maschi l'anti-HPV e per gli anziani sopra i 65 anni ci srà la gratuità dell'anti-pneumococco e dell'anti-herpes zoster.
