App mediche mobili: l’importanza delle Agenzie regolatorie
18.07.2018
Le app mobili sono sempre più utilizzate nell'assistenza sanitaria per promuovere il benessere, curare e diagnosticare malattie, aiutare il processo decisionale clinico e gestire la cura dei pazienti negli ospedali e nelle case.
Storicamente, l'assistenza sanitaria è stata lenta nell'adozione di strumenti tecnologici rivoluzionari che hanno trasformato altre aree del commercio e della vita quotidiana.
Un fattore che è stato citato in questo senzo è l'incertezza che circonda la normativa che accompagna i prodotti medici e come le normative della FDA (Food and Drug Administration) possono applicarsi alle piattaforme software.
Ci sono inoltre anche altre domande circa la validità clinica e l'utilità di alcuni strumenti mobili, nel determinare questa incertezza.
Una regolamentazione efficiente invece può aiutare a promuovere l'adozione di app mediche mobili. La determinazione della FDA secondo cui uno sviluppatore o un produttore ha raggiunto l'alto standard normativo necessario per dimostrare benefici clinici e di sicurezza (quando è richiesto il via libera dell'agenzia o l'approvazione dell'app) può aumentare la fiducia dei consumatori in quella specifica tecnologia. In questi casi, anche la normativa FDA può aiutare i pazienti, i pagatori e gli investitori nel comprendere meglio le caratteristiche e le prestazioni dei prodotti software di alta qualità, incoraggiando una "corsa verso l'alto" nello sviluppo di app mediche.
