Cambiamenti climatici, l’Europa si dia da fare
03.04.2017
L'Agenzia europea per l'ambiente (Eea) lancia un allarme con i propri rapporti sui cambiamenti climatici, che si concentrano sia sugli aspetti relativi agli impatti sia su come adattarsi nei loro confronti e soprattutto sulle azione da mettere in atto per limitarne l'impatto. Secondo il rapporto i cambiamenti climatici osservati in Europa stanno già producendo un ampio spettro di impatti sugli ecosistemi, sull'economia, sulla salute umana e il benessere.
La relazione porta avanti una valutazione degli impatti inerenti i cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla società basandosi su indicatori consolidati e su proiezioni future previste; getta, inoltre, uno sguardo anche sulla vulnerabilità della società a questi impatti e sullo sviluppo di politiche di adattamento.
Lo studio è stato condotto dall'Eea in collaborazione, fra gli altri, con la Commissione europea, il Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie e l'Ufficio Regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa. Il quarto rapporto, reso noto recentemente, ha lo scopo di sostenere l'attuazione e il processo di revisione della strategia di adattamento 2013 dell'UE, che è prevista per il 2018.
