Cochrane Collaboration: il vaccino anti HPV e lo strano caso del Dr. Jefferson
26.09.2018
Il 27 luglio 2018 è stato pubblicato un articolo sulla rivista BMJ Evidence-Based Medicine relativo alla Cochrane Review recentemente pubblicata sui vaccini profilattici contro il papillomavirus umano (HPV).
L'articolo era basato su analisi effettuate presso il Centro Nordic Cochrane e due degli autori che sono esperti ricercatori Cochrane: i professori Peter Gøtzsche e Tom Jefferson. L'articolo ha avanzato diverse critiche alla Cochrane Review, la più importante delle quali è stata che la Cochrane Review era incompleta a causa della mancanza di "quasi la metà delle prove ammissibili".
Cochrane prende sul serio tutte le critiche e i feedback, valutando questo come un meccanismo tra i tanti per migliorare la qualità delle recensioni Cochrane.
L'organizzazione ha 10 principi consolidati che sono ritenuti cari, e che comprendono un impegno per la qualità e la minimizzazione di pregiudizi, trasparenza e un riconoscimento della necessità che il lavoro Cochrane sia pertinente alle esigenze degli utenti e dei responsabili delle decisioni. Cochrane infatti mira a creare le migliori prove aggiornati per guidare le decisioni sulla salute.
È stata di conseguenza avviata un'indagine in risposta alle critiche, lavorando con gli autori e gli editori della rivista e con ricercatori indipendenti che non erano stati coinvolti nella pubblicazione originale. I risultati chiave dell'indagine sono qui pubblicati.
» BMJ: "The Cochrane HPV vaccine review was incomplete and ignored important evidence of bias"
