Cochrane Collaboration: Peter Gøtzsche aprirà un nuovo istituto per la ricerca libera
15.01.2019
L'ex capo del Nordic Cochrane Center, Peter Gøtzsche, aprirà un nuovo istituto per la ricerca libera. Scrive così il giornale danese di politica sanitaria Sundhedspolitisk Tidsskrift.
Attraverso iniziative di crowd funding, Peter Gøtzsche ha per ora raccolto 90.732 Corone norvegesi, ma l'obiettivo è di raggiungere almeno 10 milioni di Corone danesi per avviare il nuovo istituto.
Il 9 marzo, numerosi scienziati e ricercatori come l'ex redattore del British Medical Journal Richard Smith e Peter Aaby del Danish Bandim Health Project, insieme alla stampa laica e di settore, hanno invitato gli interessati a un simposio in cui dovrebbero essere discusse le linee guida del nuovo Istituto.
Uno dei problemi sarà, per esempio, la pressione che potrebbe essere esercitata sulla ricerca scientifica dall'industria farmaceutica e i relativi potenziali conflitti di interesse.
Peter R. Breggin MD e Ginger Breggin, Centro internazionale per lo studio della psichiatria orientata al paziente, sostengono infatti come Peter Gøtzsche sia un eroe della scienza e della medicina, uno dei pochi coraggiosi della storia che ha difeso la verità e la libertà scientifica piuttosto che interessi professionali e industriali. Contribuire al lavoro di Peter in questo momento storico è un contributo al futuro della libertà medica e scientifica. Peter Gøtzsche e altri coraggiosi riformatori, hanno la ragione dalla loro parte. Contribuire al fondo del dott. Gøtzsche è qualcosa di cui essere orgogliosi, sapendo che porterà risultati positivi per l'umanità!
Per saperne di più:
