Così lo sport migliora la salute delle ossa
29.09.2015
Esiste un ormone che fabbrica le ossa e il corpo lo produce praticando sport: è questo il risultato di una ricerca svolta dall'Università di Bari in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche di Ancona.
Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista americana PNAS. L'esito della ricerca, durata 3 anni, potrebbe cambiare l'approccio della terapia sulle malattie dello scheletro, definendo il meccanismo con cui l'irisina (il cosiddetto "ormone dello sport"), prodotta dall'attività fisica, crea tessuto osseo. Inoltre, la svolta apre nuove prospettive per la nascita di farmaci simulanti un vero e proprio esercizio fisico: uno sviluppo importante soprattutto per le persone esposte all'osteoporosi, che non possono praticare sport, ad esempio anziani o malati di altre patologie.
L'ormone in questione, scoperto nel 2012 dal ricercatore statunitense Bruce Spiegelman, è ancora poco conosciuto e la scoperta italiana porta un contributo importante per conoscerne il ruolo. La ricerca americana ha infatti dimostrato come l'irisina sia 'brucia grassi'; lo studio italiano rivela che l'irisina è in grado di agire efficacemente anche sull'osso: l'effetto "dimagrante" si verifica solo in presenza di grandi quantità dell'ormone, mentre per l'effetto "fabbrica osso" ne bastano anche piccole concentrazioni.
