Crescita dell'occupazione in sanità e il futuro del contenimento dei costi negli Stati Uniti
18.04.2018
Nel 2013, il tasso di crescita della spesa sanitaria negli Stati Uniti è stato del 3,6%, il più basso degli ultimi 50 anni.
Gli esperti di politica sanitaria e i media hanno assistito ad un declino "senza precedenti", dimostrando che la crescita dei costi sanitari è finalmente rallentata.
Tuttavia, un numero che non era coerente con questa narrativa era la crescita dell'occupazione nel settore dell'assistenza sanitaria.
Nel 2013, i posti di lavoro nel settore dell'assistenza sanitaria hanno continuato a crescere dell'1,4%, solo leggermente al di sotto della media annuale dell'1,9% riscontrata nei precedenti 5 anni.
Come noto, la crescita dell'occupazione sanitaria è stata in parte un buon indicatore della crescita futura dei costi.
Dal 2013, i costi dell'assistenza sanitaria hanno continuato la loro crescita incessante, passando dal 17,3% del PIL al 18,0% a novembre 2017, con i posti di lavoro di assistenza sanitaria che continuano ad aumentare ad un tasso annuo del 2,1%.
Da dicembre 2007 a dicembre 2017, il settore della salute e dell'assistenza ha aggiunto 2,8 milioni di posti di lavoro, quasi 1 ogni 3 nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti.
Non sorprende che la crescita dell'occupazione sia un fattore determinante per l'aumento delle spese sanitarie a causa dgli stipendi e gli stipendi rappresentano in media il 55% delle spese operative per ospedali, ambulatori medici e assistenza ambulatoriale, e quasi il 70% delle spese correnti ospedaliere.
Il problema è che gli Stati Uniti non possono ridurre la crescita dei costi dell'assistenza sanitaria senza una corrispondente moderazione nella crescita dell'occupazione sanitaria. Nel settore dell'assistenza sanitaria, questa associazione è particolarmente forte perché la maggior parte degli ospedali non hanno lo status di enti orienti al profitto.
A differenza delle industrie for-profit che ridurranno l'occupazione e restituiranno profitti agli azionisti, le entità senza scopo di lucro non possono restituire i loro profitti mentre al contrario espandono i servizi. Ad esempio, uno studio recente ha rilevato che gli ospedali che riscontrano un inatteso aumento del 10% dei tassi di rimborso di Medicare, hanno aggiunto nuove tecnologie, aumentato il personale infermieristico del 16% e aumentato il loro salario di quasi un terzo.
» Jama.com: "Health Care Employment Growth and the Future of US Cost Containment"
