ECDC: Relazione epidemiologica annuale 2014
25.02.2015
L'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha pubblicato il rapporto epidemiologico 2014 sulle malattie trasmissibili con maggiore impatto sulla salute pubblica in Europa (Annual epidemiological report 2014 - Sexually transmitted infections, including HIV and blood-borne viruses). La clamidia è risultata essere la malattia infettiva più frequente.
Nel 2012, ne sono stati riportati 384.105 casi nei Paesi dell'Unione Europea e della relativa Area economica. L'incidenza reale è però più elevata a causa delle infezioni asintomatiche e delle differenze nei metodi diagnostici, così come nelle differenze nei sistemi di sorveglianza che possono causare una sottostima dei casi.
I casi diagnosticati di HIV/AIDS, sono stati 29.306 ma anche qui sono probabilmente sottostimati per il ritardo nel registrare le diagnosi di HIV in alcuni paesi. La percentuale più alta è stata riscontrata nel contesto di rapporti omosessuali (40%); mentre i rapporti eterosessuali incidono per circa il 34% e l'uso di droghe iniettabili per il 6% delle nuove infezioni da HIV.
