Economico ma insostenibile: una sfida emergente per i sistemi sanitari
24.03.2017
Con reparti ospedalieri traboccanti e le amministrazioni in deficit, l'introduzione di nuove tecnologie, efficaci ma economicamente costose, pone una crescente pressione sulle finanze del NHS.
In Inghilterra l'Istituto Nazionale per l'Eccellenza della Salute e Cura (NICE) e il NHS affrontano questo problema ritardando l'introduzione di interventi con un piano: "impatto ad alto budget". Il cambiamento potrebbe offrire risparmi a breve termine, ma è sicuramente imperfetto.
Che cosa ha spinto a questa nuova politica? Nel 2015 il NICE ha raccomandato l'uso di diversi nuovi farmaci per l'epatite C. Anche se queste terapie sono state giudicate clinicamente utili e convenienti, il NHS le considerava insostenibili, con costi annuali di tra 700 e 1 miliardo di sterline, e ne ritardava l'adozione.
Dal 1 ° aprile 2017, l'attuale requisito per finanziare entro 90 giorni le tecnologie consigliate dal NICE, non si applica per quelle con costi annuali che superano i 20 milioni di Sterline (€ 23 milioni; $ 24m) . Per questa ragione, in Inghilterra il NHS avrà fino a tre anni in più per condurre negoziati commerciali più favorevoli e di conseguenza l'accesso dei pazienti alle nuove tecnologie sarà sostanzialmente rallentato.
» The BMJ: "Cost effective but unaffordable: an emerging challenge for health systems"
