Fondazione Smith Kline al Festival della scienza medica di Bologna 2018
10.05.2018
Da mero oggetto della ricerca e sviluppo del farmaco a nuovo attore della ricerca di nuove terapie.
Si è tenuto a Bologna nell'ambito della Festival della Scienza Medica il workshop "Paziente esperto e patient engagement: come evolvono i ruoli del paziente nella ricerca sul farmaco" in cui hanno discusso Renza Barbon Galluppi, Stefano Mazzariol e Giuseppe Recchia, Vice Presidente di Fondazione Smith Kline.
I relatori hanno illustrato iniziative e progetti in Italia per far crescere le competenze dei pazienti in maniera consona al nuovo ruolo che essi andranno ad assumere nel processo di ricerca e sviluppo del farmaco, con un sempre maggior loro coinvolgimento attivo.
Le presentazioni dei tre relatori sono disponibili online (link). Descrivono diverse iniziative e progetti i per diversi bisogni: dalla necessità del paziente o dei loro "caregivers" di aumentare la consapevolezza di questo nuovo ruolo, a una vera e propria formazione "accademica" che li renda interlocutori sempre più competenti e autorevoli nel processo di ricerca e sviluppo del farmaco, in un contesto globale di sempre maggior riconoscimento, anche regolatorio, del contributo del paziente nella scoperta e sviluppo di nuove terapie.
» Una «scuola modulare» per pazienti affetti da malattie rare e loro familiari
