Gestire il ragionamento: oltre la diagnosi clinica
11.05.2018
Il ragionamento clinico - l'integrazione di informazioni cliniche, conoscenze mediche e fattori contestuali per prendere decisioni sulla cura del paziente - è fondamentale per la pratica medica.
Il ragionamento inadeguato è una causa importante di errore medico; ad esempio, si ritiene che gli errori diagnostici contribuiscano a circa il 10% delle morti dei pazienti e negli eventi avversi ospedalieri.
La maggior parte delle ricerche nel caso del ragionamento clinico si è concentrata sulle decisioni relative alla diagnosi, cioè sul ragionamento diagnostico.
Il ragionamento diagnostico consiste principalmente in un lavoro di classificazione che assegna "etichette" significative a una costellazione di sintomi, risultati di esame e test diagnostici. Questo complesso di informazioni, che spesso connotano una specifica patologia sottostante, modellano la comprensione della malattia sottostante e facilitano la comunicazione tra clinici, membri del team di cura e il paziente. Al contrario, il ragionamento gestionale è principalmente un lavoro di prioritizzazione, processo decisionale condiviso e monitoraggio ed è in genere significativamente più complesso. Il ragionamento gestionale differisce dal ragionamento diagnostico in molti modi.
