FSK utilizza i Cookies per migliorare la vostra esperienza su questo sito. Proseguendo la navigazione nel nostro sito web, senza modificare le impostazioni dei Cookies, acconsentite all’utilizzo degli stessi.
Se volete saperne di più su come li utilizziamo, vi invitiamo a consultare la nostra Cookies policy.

Fondazione Smith Kline

 

Google misura l’impatto dalla vaccinazione anti-varicella

06.06.2016

Ci sono tanti modi per valutare l'impatto di una patologia e la sua diffusione. Uno di questi, figlio delle ricerche nei motori di ricerca, correla il numero di ricerche stesse con la possibile disseminazione del virus o del batterio che provoca la patologia infettiva.

Così, per capire se e come i piani vaccinali possono impattare su una determinata malattia, anche il trend delle "googlate" può essere d'aiuto. La prova viene da uno studio apparso su Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto all'Università del Michigan, che ha voluto misurare l'efficacia della vaccinazione per la varicella proprio misurando il numero di ricerche degli utenti.

Ebbene, l'impatto dei programmi di immunizzazione è stato particolarmente significativo in Germania, dove sono in corso campagne di vaccinazione statali, mentre è risultato minore in Spagna e Italia, dove invece i piani di immunizzazione si sviluppano su scala regionale.
Di certo c'è che quando si estendono le misure preventive, scendono le richieste di informazioni sui motori di ricerca.

Torna alla lista

Inizio pagina