Gravi eventi asmatici: un confronto tra Fluticasone più Salmeterolo e Fluticasone da solo
17.03.2016
L'utilizzo sicuro e appropriato dei beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA) per il trattamento di asma è stato ampiamente dibattuto.
In due ampi studi clinici, gli investigatori hanno trovato un potenziale rischio di gravi eventi asma-correlati associati a LABA.
Questo studio (allegato) è stato progettato per valutare il rischio di somministrazione del salmeterolo LABA in combinazione con un glucocorticoide inalatorio, fluticasone propionato.
In questo studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, adolescenti e pazienti adulti (età, ≥ 12 anni) con asma persistente hanno ricevuto o fluticasone con salmeterolo o solo fluticasone per 26 settimane. Tutti i pazienti avevano una storia di grave esacerbazione dell'asma durante l'anno prima della randomizzazione, ma non durante il mese precedente.
I pazienti sono stati esclusi dallo studio se avevano una storia di pericolo di vita o asma instabile. L'end point primario di sicurezza era il primo evento grave asma-correlato (morte, intubazione endotracheale o ospedalizzazione). L'end point di efficacia è stato la prima riacutizzazione dell'asma grave.
» NEJM: "Serious Asthma Events with Fluticasone plus Salmeterol versus Fluticasone Alone"
» NEJM: "Safety of Fluticasone plus Salmeterol in Asthma - Reassuring Data, but No Final Answer"
