HIV, il plauso di Bill Gates all’Italia
03.07.2016
L'Italia aumenta il contributo al Global Fund per il prossimo triennio 2017-2019. Si arriva a 130 milioni di euro, 30 milioni in più rispetto al triennio 2014-2016. L'annuncio è venuto nel corso del simposio internazionale dell'Istituto Superiore di Sanità che ha visto la partecipazione di Bill Gates che attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation è partner chiave del Global Fund.
"Come Paese in prima linea sul fronte dell'immigrazione - ha dichiarato Gates - l'Italia comprende che stiamo vivendo in un mondo interconnesso e che ognuno ha la responsabilità di aiutare le persone più svantaggiate ad accedere a un sistema sanitario migliore, a superare la povertà e a vivere più sicure nel proprio Paese.
Ci sono molti segni incoraggianti del rinnovato impegno dell'Italia nelle relazioni internazionali, non ultimo quello nello sviluppo e nella salute globale.
L'incremento annunciato oggi da parte del Governo Italiano per il Global Fund contro l'HIV/AIDS, la Tubercolosi e la Malaria è un altro grande segno del fatto che l'Italia sta intensificando il suo impegno per i più poveri e i più vulnerabili. E spero di vedere l'Italia diventare ancora una volta uno dei maggiori sostenitori della lotta contro le tre malattie mortali che stanno ancora uccidendo tre milioni di persone ogni anno".
