Identificazione e caratterizzazione degli errori nelle procedure di prevenzione della trasmissione di infezioni negli ospedali
18.06.2018
L'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) e le precauzioni basate sulla prevenzione della trasmissione, sono strategie primarie per ridurre la contaminazione di agenti infettivi
Questo studio qualitativo ha comportato l'osservazione diretta sia all'interno che all'esterno delle stanze dei pazienti presso unità cliniche, dal 1 ° marzo 2016 al 30 novembre 2016. Osservazioni avvenute nelle unità mediche e / o chirurgiche e nelle unità di terapia intensiva presso un centro medico universitario e un ospedale per veterani, nonché il pronto soccorso di un altro ospedale universitario.
Osservatori specificamente formati hanno registrato ampie note sul campo mentre il personale clinico ha fornito assistenza ai pazienti circa le precauzioni relative ad un determinato agente patogeno trasmesso attraverso il contatto (ad es., Clostridium difficile, Staphylococcus aureus resistente alla meticillina), oppure alle "goccioline" respiratorie (ad es. Influenza).
Eventi specifici che coinvolgono la potenziale auto-contaminazione del personale sono stati identificati attraverso un'analisi clinica diretta .
Questi eventi sono stati poi ulteriormente categorizzati, utilizzando un modello determinato dai fattori umani: errore umano, guasti accidentali nelle protezioni, violazioni procedurali, errori o imprecisioni nei comportamenti.
Sono stati comunemente osservati guasti accidentali nell'uso del DPI e violazioni delle precauzioni procedurali per il contrasto alla trasmissione di patogeni, che potenzialmente conducevano all'auto-contaminazione.
I fattori che hanno contribuito a questi fallimenti sono variatamente ampi, suggerendo la necessità di una serie di strategie per ridurre il potenziale rischio di trasmissione degli agenti infettivi durante le normali cure ospedaliere.
