Il costo del trionfo: come soddisfare le esigenze sanitarie e sociali indotte dell’aumento della aspettativa di vita
09.10.2017
L'aspettativa di vita sta crescendo. La morte non è sconfitta, ma abbiamo a disposizione più tempo per vincerla di quanto non abbiamo mai avuto in passato.
L'aumento raggiunto per la maggior parte delle persone nell'aspettativa di vita è sicuramente una questione di grande gioia. I riferimenti al processo di invecchiamento sembrano aver perso il punto cruciale, e cioè che il tempo di vita è qualcosa che la maggior parte delle persone desidera prolungare e in media, la gente è in grado di farlo più a lungo che mai prima d'ora. Questa speranza di vita aumentata è il trionfo di un secolo o più di redditi aumentati e disponibili, stili di vita appropriati, e innovative tecnologie mediche e chirurgiche.
Kingston e colleghi hanno scoperto che, nel Regno Unito, nei 20 anni dal 1991 al 2011, l'aspettativa di vita all'età di 65 anni è aumentata sostanzialmente, per uomini e donne, e che il numero di persone in case residenziali è diminuito.
Le spese per la cura degli anziani dovranno aumentare sostanzialmente e rapidamente. Sarà importante garantire che questa spesa sia governata in modo efficiente e in particolare che il confine tra assistenza sanitaria e assistenza sociale sia ben programmato e gestito.
Vivere vite più lunghe deve essere celebrato come un successo, e le prestazioni efficaci per le cure supplementari che si rendono necessarie, dovrebbero essere una sfida felice, non un onere da ignorare.
» The Lancet: "The burden of triumph: meeting health and social care needs"
