Il nuovo Calendario per la vita firmato Siti
02.10.2014
La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha approvato il nuovo Calendario per la Vita 2014, risultato di una stretta collaborazione con le altre società scientifiche e professionali cofirmatarie, ovvero: la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) e la Società Italiana di Pediatria (SIP). Il calendario offre le più aggiornate raccomandazioni in campo vaccinale sia per il neonato e il bambino fino all'età adulta, sia per il soggetto sano che a rischio per età o patologia. Il nuovo Calendario garantisce la migliore prevenzione non solo verso malattie infettive, ma anche tumorali (basti pensare al vaccino contro l'epatite B e contro il papillomavirus indicato sia per almeno due fasce di età femminili, sia per i maschi) e rappresenta una precisa indicazione per tutta la categoria medica, sia per i sanitari che si occupano di salute a 360 gradi, sia per i colleghi specialisti nelle varie branche dell'assistenza. "La sinergia con la FIMP, la SIP e la FIIMG - sottolinea Paolo Bonanni, Coordinatore del Gruppo Vaccini della SItI - nasce dalla volontà di avere un approccio comune rispetto alle più efficaci strategie per le malattie prevenibili rispetto alle quali disponiamo di vaccini sicuri. In questa direzione - precisa Bonanni - va anche il portale d'informazione medica e scientifica www.vaccinarsi.org, uno strumento in più per una corretta informazione e per contrastare i troppi pregiudizi e luoghi comuni che ancora circondano la fondamentale pratica della vaccinazione". Analoga la posizione espressa dai pediatri di famiglia. "La FIMP - dichiara Giorgio Conforti, Responsabile della Rete Vaccini FIMP - ritiene quanto mai indispensabile che sia garantita a tutti i minori l'offerta attiva e gratuita di questi validi ed efficaci strumenti di prevenzione per la tutela della salute. Inoltre - conclude Conforti - la FIMP attiverà su tutti i più importanti social network (Twitter e Facebook) una campagna di comunicazione con messaggi chiari e trasparenti per aiutare le famiglie ad una scelta consapevole".
Fonte: Comunicato Stampa Siti
