Indice di Accesso e Indice di Qualità della Sanità basati sulla mortalità da cause riconducibili all'assistenza sanitaria
20.07.2017
I livelli nazionali di accesso individuale e di qualità sanitaria possono essere stimati misurando i tassi di mortalità da cause che non dovrebbero essere fatali, in presenza di cure mediche efficaci.
Le analisi precedenti della mortalità relativa all'assistenza sanitaria, si sono concentrate solo sui paesi ad alto reddito e hanno spesso dovuto affrontare diverse sfide metodologiche.
Nella presente analisi viene usata la cosiddetta causa altamente standardizzata di mortalità e le stime dei fattori di rischio generati attraverso il carico globale di malattia, lesioni e fattori di rischio (GBD), per migliorare e ampliare il livello dell'accesso e della qualità della salute individuale per 195 Paesi e territori dal 1990 al 2015.
Questo studio mostra il potenziale inutilizzato per l'accesso individuale alla salute e per il miglioramento della qualità attraverso un'ottica di possibile sviluppo. I progressi sostanziali in materia di assistenza sanitaria personale a livello nazionale, modelli eterogenei per cause individuali in determinati paesi o territori, suggeriscono che in pochi contesti si sono costantemente raggiunti un accesso ottimale alle prestazioni sanitarie e una ottimale qualità delle stesse attraverso le varie funzioni del sistema sanitario nelle relative aree terapeutiche. Ciò è particolarmente evidente nei paesi mediani rispetto al SDI, molti dei quali solo recentemente indagati o che stanno attraversando transizioni epidemiologiche. L'indice HAQ, unitamente ad altre misure che caratterizzano i sistemi sanitari, come il livello di copertura degli interventi, potrebbero fornire un percorso robusto per monitorare i progressi compiuti sulla copertura sanitaria universale e individuare le priorità locali per rafforzare la qualità e l'accesso personale ai servizi sanitari in tutto il mondo.
