Innovazione e prevenzione per migliorare la salute delle popolazioni
10.09.2018
Nel 1990 i Centri per il controllo delle malattie e la Task Force dei servizi preventivi statunitensi hanno lanciato il progetto: Healthy People 2000.
Gli obiettivi erano di aumentare la durata della vita, ridurre le disparità e fornire l'accesso ai servizi di prevenzione per tutti gli individui negli Stati Uniti. Secondo i dati relativi agli anni 2015 e il 2016 elaborati dal National Center for Health Care Statistics, l'aspettativa di vita negli Stati Uniti è diminuita negli ultimi 2 anni consecutivi, persistono disparità e solo l'8% dei residenti negli Stati Uniti riceve cure preventive raccomandate.
Nel frattempo i costi sanitari, che sono attualmente i più alti del mondo, raggiungeranno probabilmente il 20% del prodotto interno lordo degli Stati Uniti nei prossimi anni.
Le aziende commerciali e tecnologiche si vantano di essere in grado di risolvere problemi complessi e di entrare sempre più nel mercato dell'assistenza sanitaria.
Grandi aziende come Walmart sono entrate per la prima volta nell'industria della salute perché queste società notarono che mancavano servizi accessibili e a basso costo nel sistema di assistenza allora esistente. Amazon ha annunciato pubblicamente il suo interesse a sviluppare iniziative simili in particolare per i suoi dipendenti.
Tuttavia, è improbabile che questi sviluppi che coinvolgono le organizzazioni aziendali e tecnologiche avvantaggino i pazienti che hanno esigenze di assistenza sanitaria complesse e si affidano a vaste risorse e infrastrutture delle moderne istituzioni sanitarie.
È inoltre improbabile che questi gli sviluppi portino benefici ai pazienti meno abbienti, che sono spesso tra i maggiori utilizzatori del sistema sanitario, e che possono avere un accesso limitato a alloggi e cibo di qualità ragionevole, importanti fattori determinanti per la salute.
Esistono tuttavia opportunità per il settore delle imprese e della tecnologia di fornire importanti contributi alla salute della popolazione. Alcune delle principali sfide per migliorare la salute della popolazione riguardano una combinazione di scelte di vita non salutari e accesso limitato alle cure. Lo stile di vita sedentario, l'elevato consumo di zucchero e cibi ad alto contenuto di grassi e alti tassi di violenza e abuso di droga sono comuni in alcuni parti degli Stati Uniti. Gran parte dell'attuale infrastruttura del sistema sanitario è obsoleta e frammentata, e richiede a pazienti e famiglie di prendere iniziative e superare ostacoli considerevoli alla cura della propria salute.
