La Germania è un leader nella salute globale: diritti umani, multilateralismo ed un sistema sanitario in vigore da 135 anni
29.08.2017
Il modello legislativo di assicurazione sanitaria adottato da Bismarck del 1883, ha istituito il primo sistema di assicurazione sanitaria sociale nel mondo.
Il sistema di assicurazione sanitaria tedesca è stato costruito su principi come solidarietà e autogoverno, e questi principi sono rimasti al centro del suo sviluppo in modo continuo per 135 anni.
Una graduale espansione della copertura della popolazione e dei relativi benefici ha portato a quello che nel 2017 è oggi: la copertura sanitaria universale comprendente un ampio pacchetto di prestazioni.
Il sistema di autogoverno è stato inizialmente applicato principalmente ai pagatori (fondi di malattia), ma è stato successivamente esteso nel 1913 per coprire i rapporti tra fondi di malattia e medici, che a sua volta ha portato al diritto per gli assicurati di scegliere liberamente i loro fornitori di servizi sanitari.
Nel 1993 è stata formalmente introdotta la libertà di scegliere il fondo di malattia, che accompagnata da riforme che incoraggiano la concorrenza e un forte orientamento al mercato, hanno gradualmente acquisito importanza negli ultimi 25 anni, riforme che sarebbero state progettate e implementate per proteggere i principi di solidarietà e di autogoverno.
Nel 2004, l'autogoverno è stato ulteriormente rafforzato grazie all'istituzione del Comitato misto federale, una delle maggiori organizzazioni dei prestatori di servizi, con il compito di definire regole uniformi per l'accesso e la distribuzione dell'assistenza sanitaria, la copertura dei benefici, il coordinamento delle cure in tutti i settori, la qualità e l'efficienza delle prestazioni.
Sotto la supervisione del Comitato misto federale, le Associazioni dei contribuenti e dei fornitori hanno assicurato un buon accesso a un'assistenza sanitaria di alta qualità senza carenze sostanziali o lunghi tempi di attesa. L'autogoverno, tuttavia, ha portato ad un eccesso di forniture di prodotti farmaceutici, un eccesso nel numero di casi di ospedalizzazione e soggiorni ospedalieri e a problemi con la fornitura della continuità delle cure, a causa di confini settoriali troppo rigidi.
Il sistema di assicurazione sanitaria tedesca, quindi, non apparirebbe così economicamente conveniente come in alcuni paesi vicini della Germania, cosa che, tenuto conto dei livelli di spesa attuali, indica la necessità di migliorare l'efficienza e il valore per i pazienti.
