La riunione ad alto livello delle Nazioni Unite sulla resistenza agli antimicrobici: vertice per definire una Agenda internazion
04.10.2016
La resistenza antimicrobica (AMR) è diventata una delle più grandi minacce per la salute globale e mette in pericolo altri aspetti importanti, come ad esempio lo sviluppo umano. In tutto il mondo, molte infezioni comuni stanno diventando resistenti ai farmaci antimicrobici utilizzati per il loro trattamento, con la conseguenza di avere malattie più lunghe e più morti. Contemporaneamente, non ci sono sufficienti nuovi farmaci antimicrobici, specialmente antibiotici, e non ne sono stati sviluppati per sostituire quelli vecchi e sempre meno efficaci.
I leader mondiali riuniti in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York nel settembre 2016 hanno affermato di impegnarsi nella lotta contro la resistenza antimicrobica ih una zione comune. Questa è stata solo la quarta volta nella storia delle Nazioni Unite, che un argomento di salute è stato discusso in occasione dell'Assemblea Generale (HIV, malattie non trasmissibili, e Ebola sono stati gli altri). I Capi di Stato e i Capi delle delegazioni hanno così affrontato la serietà e la portata della gravità della situazione e hanno concordato, approcci multisettoriali sostenibili per affrontare la resistenza antimicrobica.
» WHO: Global action plan on antimicrobial resistance
» WHO: Implementation of the global action plan on antimicrobial resistance
» Securing new drugs for future generations: the pipeline of antibiotics
