La tutela della salute umana in epoca Antropocene: rapporto della Commissione Fondazione Rockefeller-Lancet
13.11.2015
Le modifiche di vasta portata alla struttura e alla funzione dei sistemi naturali della Terra rappresentano una crescente minaccia per la salute umana.
E tuttavia, la salute globale è costantemente migliorata in sintonia con questi cambiamenti. Qual è la spiegazione? La Commissione, è profondamente preoccupata che la spiegazione sia fin troppo semplice e fa conseguentemente riflettere: siamo stati indotti ad ipotecare il benessere delle generazioni future pur di realizzare vantaggi economici e di sviluppo nel presente.
Attraverso un insostenibile sfruttamento delle risorse naturali, la civiltà umana è fiorita, ma ora rischia effetti sostanziali sulla salute derivanti dal degrado futuro dei sistemi di supporto vitali della natura. Gli effetti sulla salute da modifiche all'ambiente tra cui il cambiamento climatico, l'acidificazione degli oceani, il degrado del territorio, la scarsità d'acqua, il sovra-sfruttamento della pesca, e la perdita di biodiversità pongono serie sfide ai guadagni di salute globali degli ultimi decenni e sono destinati a diventare sempre più dominanti nel corso della seconda la metà di questo secolo e oltre.
Queste sorprendenti tendenze sono generate da modelli di comportamento altamente iniqui, inefficienti e non sostenibili di consumo di risorse e dello sviluppo tecnologico, insieme con la crescita della popolazione.
