Lancet pubblica i risultati del più avanzato vaccino per la malaria
27.04.2015
I risultati finali dello studio di Fase III sul candidato vaccino per la malaria RTS,S, che comprendono anche l'impatto di una dose di richiamo, sono stati pubblicati da The Lancet.
Ne emerge che il candidato vaccino favorisce la protezione dei bambini e dei neonati dai sintomi clinici dell'infezione per almeno tre anni dalla prima vaccinazione. In particolare, la vaccinazione con RTS,S seguita da una dose di richiamo somministrata a diciotto mesi di distanza riduce il numero dei casi di malaria clinica nei bambini (età compresa tra i 5 e i 17 mesi alla prima vaccinazione) fino al 36 per cento alla fine dello studio (il monitoraggio medio supera i 48 mesi nei diversi siti della sperimentazione) e nei neonati (età tra le 6 e le 12 settimane alla prima vaccinazione (monitoraggio medio di 38 settimane nei diversi centri).
L'efficacia cala nel tempo in entrambi i gruppi. Senza una dose di richiamo, la schedula a tre dosi riduce i casi di malaria fino al 28 per cento nei bambini e del 18 per cento nei neonati fino alla fine dello studio. L'efficacia di RTS,S è stata valutata in situazioni in cui esistono misure di controllo della malattia, come il trattamento con insetticidi delle reti dei letti.
Queste misura sono state impiegate in circa l'80 per cento dei bambini e dei neonati considerati nello studio.
