L'assistenza ospedaliera a domicilio, può rappresentare un'alternativa all'assistenza in ospedale per alcuni pazienti?
12.07.2018
L'"Ospedale a Casa" (HaH) fornisce un'assistenza di livello ospedaliero al domicilio del paziente come sostituto delle cure ospedaliere tradizionali.
Negli studi clinici osservazionali e randomizzati, l'assistenza HaH dimostra riduzioni clinicamente importanti della mortalità e delle complicanze iatrogene, una migliore esperienza del paziente e dei caregiver e una riduzione dei costi di cura. In Australia, dove l'assistenza HaH viene rimborsata alle stesse tariffe delle cure ospedaliere, il programma HaH è ampiamente utilizzato e ha ovviato alla costruzione di nuove strutture ospedaliere. Negli Stati Uniti, l'assistenza HaH è stata adottata nei sistemi integrati di assistenza sanitaria e nel sistema sanitario Veterans Affairs.
Tuttavia, la diffusione generalizzata è stata ostacolata dall'assenza di un meccanismo di pagamento specifico per HaH nel sistema Medicare a pagamento.
La creazione di un sistema alternativo di pagamento (APM) per un tale modello di assistenza HaH definirà i codici di fatturazione Medicare, consentendo ai medici di fatturare direttamente per i servizi HaH e spianando la strada per l'adozione su larga scala del programma negli Stati Uniti.
Lo scopo di questo studio era di valutare i dati completi sugli esiti clinici, le esperienze dei pazienti e la sicurezza di questo nuovo modello di assistenza sanitaria.
