Le scelte dei medici sono influenzabili? Come? Da chi?
10.12.2018
Nel settore della sanità sono in gioco forti interessi economici.
Per questo imparare a riconoscere le condizioni di conflitto di interesse è la base per avviare una seria politica di prevenzione, o di identificazione precoce delle situazioni di rischio che possono arrecare danno alla salute delle persone o compromettere la fiducia dei cittadini.
Il libro, di cui alleghiamo una traccia, spiega le strategie messe in atto per influenzare le scelte dei professionisti e dei cittadini, sottolineando la necessità di elaborare strategie per ridurre al minimo i rischi. Per affrontare il conflitto d'interesse la parola d'ordine è: costruire consapevolezza.
"Costruire consapevolezza", sostengono gli Autori, perché "siamo convinti che l'approccio preventivo sia di gran lunga più fruttuoso di quello normativo e repressivo".
E non a caso tutti e tre gli autori del libro sono impegnati nell'iniziativa "Illuminiamo la salute", un progetto promosso nel 2012 da quattro associazioni indipendenti che a vario titolo si occupano di legalità e politiche sanitarie (Libera, Gruppo Abele, CORIPE Piemonte e Avviso Pubblico): progetto finalizzato al confronto e alla condivisione con responsabili della trasparenza e dell'anticorruzione di molte aziende sanitarie, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, organizzazioni sindacali.
Lo stesso CORIPE Piemonte, consorzio interuniversitario per la ricerca e la formazione, ha realizzato nel 2013 un progetto di ricerca dal titolo "Integrità e legalità nel settore sociale e sanitario", nel cui ambito è stata realizzata una revisione della letteratura scientifica da cui traggono origine alcune parti del presente volume.
Infine, qualcosa si muove anche sul versante normativo (richiamando il citato Sunshine Act, made in USA). "Lotta alla corruzione nel sistema sanitario e massima trasparenza nei rapporti tra aziende del settore e operatori della salute sono i punti cardine del 'Sunshine Act', italiano la proposta di legge depositata in Parlamento come oggetto di discussione nei prossimi mesi".
» Gavino Maciocco: "Come condizionare le scelte dei medici"
» Regioni.it: "Sanità: al via il piano anticorruzione, accordo FIASO-Illuminiamo la salute"
