L’esperienza specifica di Medici di famiglia nel campo dell’ AIDS e l’assistenza di persone affette da HIV in Ontario
29.09.2015
Una maggiore esperienza medica nella gestione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è stata associata a migliori risultati specifici per l'HIV. L'obiettivo di questo studio è stato quello di valutare se l'esperienza nel campo dell'HIV di un medico di famiglia modifica l'associazione tra il modello di erogazione delle cure e la qualità delle cure per le persone che vivono con l'HIV.
La maggior parte dei pazienti HIV-positivi (52,8%) ha visto i medici di famiglia esclusivamente per la loro assistenza. Tra questi pazienti, la ricezione della terapia antiretrovirale era significativamente più bassa per coloro che ricevono cure da medici di famiglia con 5 o meno i pazienti e 6-49 pazienti rispetto a quelli con 50 o più pazienti (livelli medi di adesione [95% IC] erano 0.34 [0.30 -0.39] e 0.40 [0,34-0,45], rispettivamente, contro il 0,77 [,74-,80]).
Il Medico di famiglia con esperienza di gestione dell'HIV è stato fortemente associato con la somministrazione di terapia antiretrovirale per i pazienti HIV-positivi, soprattutto tra quelli che vedono solo i medici di famiglia per la loro cura. Lavori futuri dovranno determinare i migliori modelli per l'integrazione e la distribuzione di terapie per l'HIV nel suo complesso: sia tra diverse popolazioni di pazienti che per quanto riguarda i diversi setting di cura.
