L’Europa finanzia la ricerca per il futuro
05.12.2016
Quali sono le chiavi del benessere di popolazioni sempre etnicamente variegate e sempre più anziane, ma anche - almeno in parte - con un'aspettativa di una più lunga vita senza malattie di rilievo, in grado di rimanere socialmente e professionalmente attive più a lungo e quindi anche di aiutare i giovani, supportando le nuove generazioni? Quali i migliori modelli di welfare per supportare il processo di invecchiamento senza creare iniquità tra le diverse generazioni?
Come assicurare assistenza sanitaria agli anziani e al tempo stesso allocare risorse per le nuove famiglie, favorire le nascite, arginare le disuguaglianze in termini di aspettativa di vita legate a diversi livelli di istruzione e differenze nello status socioeconomico?
A questi e molti altri interrogativi che permetteranno di disegnare il futuro del Vecchio Continente sono chiamati a rispondere gruppi di ricercatori impegnati in poderosi progetti di ricerca internazionali e interdisciplinari che hanno vinto i finanziamenti della JPI More Years, Better Life per un totale di circa 7 milioni di euro.
