L’Industria farmaceutica al Festival della scienza medica di Bologna 2018
10.05.2018
"Abbiamo 15mila nuovi farmaci invia di sviluppo e 7mila in fase di sperimentazione clinica". Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, ha presentato al Festival della scienza medica di Bologna i dati italiani del settore.
"Per noi che siamo l'industria della vita e della conoscenza- ha detto Scaccabarozzi -è importante far conoscere ai giovani quanto di buono siamo in grado di fare e il festival bolognese è un'occasione importante per rivolgersi al pubblico. Noi siamo un'industria che vive già nel futuro e che fa passi da gigante grazie alla ricerca: basti pensare alla mortalità che si è ridotta, al fatto che oggi si sopravvive a malattie che fino a poco tempo fa non lasciavano scampo". L'industria farmaceutica è anche un settore che investe e crea ricchezza.
"Abbiamo 65mila addetti - ha aggiunto il presidente di Farmindustria - 31 miliardi di produzione, 2,8 di ricerca clinica e 700 milioni in studi. Dal 2010 sono sensibilmente cresciuti produzione ed export. Il settore contribuisce in maniera molto decisa al Pil e rende al paese in termini economici molto più di quello che costa.
Siamo già settore 4.0 e per il futuro ci servirà sempre più forza lavoro e ancora più qualificata. Immettiamo circa 6mila persone l'anno, nel 50% sotto i 30 anni. Per noi è fondamentale la collaborazione con il mondo accademico perché siamo in continua trasformazione".
A livello europeo EMA nel 2017 , L'Agenzia europea dei medicinali, ha approvato 92 farmaci. Di questi 35 sono sostanze attive nuove. Un anno positivo per l'ente di Guido Rasi nonostante il sisma di Brexit e le votazioni per l'uscita di Londra dall'Ue.
