Malattie prevenibili con il vaccino negli Stati Uniti: un modello di valutazione economica
26.10.2016
I vaccini salvano migliaia di vite negli Stati Uniti ogni anno, ma molti adulti ancora non si vaccinano. Con notevoli costi per i singoli e per la società in termini di morti e disabilità, che sarebbero evitabili, e che creano invece perdite economiche dovute a inutili visite mediche, ricoveri, ed anche per reddito perso.
Per identificare la dimensione di questo problema, è stato calcolato il costo economico che è direttamente attribuibile alle malattie prevenibili con le vaccinazioni tra gli adulti degli Stati Uniti. Lo studio ha stimato che l'onere economico è di circa 9 miliardi di euro in un solo anno, il 2015, per le malattie prevenibili legate a dieci vaccini raccomandati per gli adulti a partire dalla età di diciannove anni: i soggetti non vaccinati sono responsabili per quasi l'80%, cioè 7.1 miliardi di dollari, di questi oneri finanziari.
Queste evidenze non stanno solo ad indicare il potenziale beneficio economico nell'aumentare l'immunizzazione degli adulti ma anche dimostrare il valore dei vaccini nel loro complesso.
