Marketing e mercato della salute negli USA tra il 1997 e il 2016
25.01.2019
In che modo negli Stati Uniti il marketing dei farmaci da prescrizione, delle iniziative promozionali legate alla consapevolezza delle malattie, della organizzazione dei servizi sanitari e della disponibilità di test di laboratorio sono cambiati dal 1997 al 2016?
La spesa sanitaria negli Stati Uniti è la più alta del mondo, per un totale di 3,3 trilioni di dollari - 17,8% del prodotto interno lordo nel 2016.
Per acquisire quote di mercato e ampliare il mercato potenziale, i produttori di farmaci, le aziende che fabbricano test di laboratorio per uso clinico e domiciliare e le organizzazioni sanitarie utilizzano una serie di attività promozionali per vendere i loro prodotti e servizi. Queste attività cercano di condizionare le opinioni pubbliche e quelle dei clinici sui benefici e i danni provocati dall'assistenza sanitaria, dei farmaci prescritti, dei test di laboratorio e delle malattie specifiche e delle loro indicazioni. Il marketing medico influenza i comportamenti e le scelte che possono avere importanti conseguenze sulla salute e può anche influenzare negativamente gli sforzi per controllare la spesa, che rischia di diventare insostenibile, dell'assistenza sanitaria.
Il marketing della medicina implica un'interazione complessa che coinvolge l'industria, le organizzazioni e le persone coinvolte nell'assistenza sanitaria. I produttori farmaceutici e di dispositivi si rivolgono ai professionisti dell'assistenza sanitaria e alle organizzazioni sanitarie, e queste aziende, insieme a quelle che producono altri prodotti clinici e prodotti di consumo, si rivolgono a varie organizzazioni e operatori sanitari pubblici per generare vendite direttamente (come nel caso del marketing verso i consumatori, medici, manager delle prestazioni farmaceutiche, assicuratori e datori di lavoro) e indirettamente (finanziando le organizzazioni di difesa dei pazienti e gli opinion leader che a loro volta generano interesse verso i farmaci, dispositivi medici, test diagnostici e altri servizi).
Questo contributo esamina l'evoluzione, le conseguenze e la regolamentazione del marketing medico negli Stati Uniti per un periodo di 20 anni, dal 1997 al 2016.
Per saperne di più:
» Jama.com: "Medical Marketing in the United States, 1997-2016"
