Nasce il centro di Simulazione Medica del Gemelli
13.03.2017
E' stato ufficialmente inaugurato l'IPSE (Interactive Patient Simulation Experience) Center presso il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma. La struttura, attraverso una metodologia basata sull'esperienza e realizzata mediante l'interazione con pazienti virtuali, consente un approccio innovativo per la formazione di medici e studenti.
"Il centro di simulazione è un'eccellenza a livello nazionale e sovranazionale ha sottolineato ail ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Qui si applica un modello tecnologico veramente molto avanzato, con una capacità di simulazione di casi e patologie quasi unico. E' un'opportunità di formazione incredibile per gli studenti, ma anche per i medici".
La formazione costante del medico è un obiettivo del servizio sanitario nazionale a tutti i livelli. La medicina corre a una velocità fortissima, con un livello di superamento delle tecnologie anno per anno, non decennio per decennio. Quindi - ha concluso il Ministro - è molto importante che i medici abbiano la possibilità di formarsi e di farlo in modo appropriato e molto approfondito".
