NHS UK: quale soddisfazione dei pazienti per le cure ospedaliere e per le politiche infermieristiche?
22.01.2018
La ricerca sottolinea come sia importante informare cittadini e pazienti circa le decisioni politiche relative personale sanitario mostrando come le percezioni dei pazienti relative all'assistenza ospedaliera siano associate alla fiducia in infermieri e medici, livelli ottimali di personale infermieristico e qualità degli ambienti di lavoro ospedaliero.
Il sondaggio del NHS su pazienti ospedalizzati del 2010 ha ottenuto informazioni dal 50% di tutti i pazienti dimessi tra giugno e agosto. La RN4CAST England Nurse Survey del 2010 ha raccolto informazioni da infermieri ospedalieri e di sala operatoria.
Le percezioni di qualità della cura dei pazienti sono significativamente distorte dalla mancanza di fiducia negli infermieri o nei medici e dal mancato adeguamento dell'assistenza infermieristica.
Mentre per quanto riguarda l'assistenza ospedaliera, le percezioni negative sono fortemente associate all'assenza di assistenza infermieristica, che a sua volta è correlata alla scarsa disponibilità di personale infermieristico e personale ospedaliero. Migliorare il personale RN negli ospedali NHS permetterebbe certamente di migliorare la soddisfazione dei pazienti.
» BMJ: "Patient satisfaction with hospital care and nurses in England: an observational study"
