OMS: diagnostica e prevenzione essenziale per la gestione di malattie comuni e prioritarie
15.06.2018
L'accesso a prodotti sanitari di buona qualità, convenienti e appropriati è indispensabile per far avanzare la copertura sanitaria universale, affrontare le emergenze sanitarie e promuovere popolazioni più sane, che sono le tre priorità strategiche dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) contenute nel Tredicesimo programma generale di lavoro 2019-2023.
Senza accesso alla diagnostica in vitro (IVD), gli operatori sanitari non possono diagnosticare i pazienti in modo efficace e tempestivo o fornire trattamenti appropriati.
Nel marzo 2017, il comitato di esperti dell'OMS per la selezione e l'uso di farmaci essenziali ha raccomandato lo sviluppo di un elenco di modelli di Essential In Vitro Diagnostics (EDL), a complemento dell'elenco modello di farmaci essenziali (EML) dell'OMS.
Per supportare l'EDL e fornire consulenza su altre iniziative relative alla diagnostica in vitro, l'OMS ha creato un gruppo consultivo strategico di esperti in questo tipo di diagnostica (SAGE-IVD).
Il SAGE-IVD, che comprende 19 membri multidisciplinari con rappresentanza globale, ha tenuto il suo primo incontro dal 16 al 20 aprile 2018 presso la sede dell'OMS, a Ginevra. SAGE IVD ha formulato raccomandazioni per il contenuto, il formato e l'implementazione della prima edizione dell'EDL.
Si prevede che l'EDL costituirà uno strumento importante per aumentare l'accesso a dispositivi IVD appropriati, affidabili e di qualità, in particolare laddove sono maggiormente necessari per affrontare le priorità sanitarie.
» World Health Organization Model List of Essential In Vitro Diagnostics
