Pazienti e strutture sanitarie: è possibile aumentare la fiducia reciproca?
27.02.2019
Avere fiducia nelle questioni sanitarie, è particolarmente importante.
La fiducia rende i pazienti meno vulnerabili, i medici si sentono più efficaci e riduce gli squilibri informativi migliorando il flusso di informazioni. La fiducia è così fondamentale per la relazione medico-paziente che è facile presumere che esista. Ma a causa dei cambiamenti nell'assistenza sanitaria e nella società in generale, la fiducia viene sempre più considerata a rischio e bisognosa di attenzione.
Un'importante implicazione dei vari temi emersi relativi alla questione della fiducia in sanità, è che nessun approccio singolo garantirà, manterrà o ricostruirà la fiducia.
C'è un lavoro importante da fare per i pagatori, i consigli di amministrazione, i dirigenti, i quadri sanitari e i medici. I temi chiave emersi da questo gruppo di lavoro comprendevano l'impegno a: soddisfare le esigenze dei pazienti come nucleo della cultura organizzativa; la misurazione dell'esperienza dei pazienti e dell'impegno del clinico; la creazione di sistemi di responsabilità con incentivi finanziari e non finanziari; la costruzione di squadre inter disciplinari efficaci; coltivare abilità comunicative e relazionali; e l'inclusione dei pazienti in tutte le fasi di questo lavoro.
È arrivato il momento per medici, pazienti, altri clinici che forniscono assistenza, medici e dirigenti non medici di ospedali e compagnie assicurative, per mobilitarsi attorno alla costruzione della fiducia.
» Jama: "A Framework for Increasing Trust Between Patients and the Organizations That Care for Them"
Fonte: https://jamanetwork.com/
