Per la Cassazione non c’è collegamento tra autismo e vaccinazione
21.06.2016
Pur senza entrare nello specifico della questione, la Corte di Cassazione è arrivata ad un suo giudizio sul possibile legame tra autismo e vaccinazione.
La Suprema Corte ha deciso di avvallare la posizione dei periti, che hanno negato qualsiasi collegamento, arrivando a respingere il ricorso presentato contro la decisione della Corte d'Appello de L'Aquila, che a sua volta aveva negato un risarcimento richiesto in base al nesso causale tra il vaccino per morbillo, parotite e rosolia e l'autismo.
La corte di Cassazione, in particolare, ha confermato che il giudizio d'appello si è rivelato esauriente nel dar conto delle competenze di ognuno dei consulenti incaricati e che l'indagine è stata particolarmente approfondita. Infatti sono stati presi in considerazione i pareri di numerosi specialisti, compresi anche esperti che avevano sviluppato una competenza specifica in ambito neurologico e in particolare negli studi sulle sindromi dello spettro autistico. Inoltre la Suprema Corte non ha avuto nulla da obiettare nel merito della decisione degli giudici abruzzesi.
