Perché i maschi fanno la vaccinazione per Hpv?
21.03.2016
I ricercatori dell'Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma hanno condotto uno studio per misurare le motivazioni della propensione a vaccinarsi contro l'infezione da HPV col vaccino quadrivalente.
Sono stati arruolati 423 maschi omo ed eterosessuali a rischio di infezioni a trasmissione sessuale afferenti al Centro per le Infezioni Sessualmente Trasmesse. I risultati hanno mostrato che a determinare la decisione a vaccinarsi nei maschi omosessuali è la consapevolezza delle possibili conseguenze gravi dell'infezione, come il cancro genitale o l'insorgenza della condilomatosi genitale insieme alla conoscenza dei benefici che il vaccino offre. Mentre tra i maschi eterosessuali a giocare un ruolo fondamentale nella decisione a vaccinarsi per Hpv sarebbe la sola esperienza di vaccinazioni già ricevute da adulti per altre infezioni, come l'influenza, l'epatite o infezioni del viaggiatore.
Questo studio potrà consentire la messa a punto di strategie utili per migliorare la propensione dei maschi a rischio alla vaccinazione volontaria anti-Hpv in futuro. I risultati dello studio, condotto in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, sono stati appena pubblicati su Human Vaccine & Immunotherapeutics.
