Prevenzione delle malattie cardiovascolari: i piccoli passi di Million Hearts 2022
13.09.2018
Nonostante i miglioramenti negli scorsi decenni, recenti evidenze suggeriscono che i tassi di infarto miocardico, ictus e altri eventi cardiovascolari (CVD) si sono stabilizzati, ma aumentano in alcuni gruppi, compresi gli adulti tra i 35 ei 64 anni. Questi eventi sono frequenti, costosi e in gran parte prevenibili.
Million Hearts, un'iniziativa USA co-guidata dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e dai Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS), è stata lanciata nel 2012 con un obiettivo a 5 anni per prevenire 1 milione di eventi cardiovascolari acuti e per migliorare la prevenzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
Le proiezioni che utilizzano i dati del periodo 2012-2014 suggeriscono che potrebbero essere stati prevenuti circa 500.000 eventi entro il 2016, nonostante che il miglioramento dei fattori di rischio sia stato ancora troppo lento. Per accelerare i progressi auspicati, Million Hearts 2022 è partito nel 2017 con partnership rinnovate e un quadro istituzionale e normativo rafforzato.
Questa analisi riflette due recenti rapporti CDC che insieme evidenziano le sfide e le opportunità per migliorare la salute cardiovascolare.
» Jama.com: "Million Hearts 2022 - Small Steps Are Needed for Cardiovascular Disease Prevention"
