Quanto pesa il rischio anafilassi post-vaccinazione?
21.10.2015
Una ricerca condotta sulla popolazione americana dal Centro epr il Controllo delle Malattie dimostra che il pericolo di gravi fenomeni allergici,d efinibili come anafilassi, è complessivamente molto ridotto: in media si aggirerebbe intonro a 1,3 su un milione di vaccinazioni effettuate.
In particolare, secondo l'indagine, su oltre 25 milioni di persone vaccinate solo in 33 casi si sono osservati fenomeni allergici potenzialmente molto gravi, quindi a rischio di vita, di tipo anafilattico. La ricerca ha preso in esame i dati relativi a oltre 17 milioni di accessi a centri vaccinali e più di 25 milioni di vaccinazioni effettuate. Secondo quanto pubblicato su Journal of Allergy and Clinical Immunology sno stati identificati in tutto 380 casi di anafilassi effettiva, possibile, o di semplice allergia.
Solo in 135 casi sono stati coinvolti in questo fenomeno bambini di età inferiore ai 5 anni. va anche ricordato che allergie preesistenti, asma o precedenti fenomeni di anafilassi sono stati riscontrati nella storia clinica dei casi che hanno avuto il fenomeno patologico.
