Quanto pubblicità televisiva spinge verso gli energy drinks!
09.03.2015
Che i messaggi pubblicitari espressamente destinati a specifici target non siano per nulla causali, anche nella distribuzione e nelle fasce orarie di programmazione in Tv, è risaputo. Tuttavia colpisce come per prodotti non proprio "salutari", soprattutto se consumati senza controllo, esistano messaggi su misura per gli adolescenti, che risultano peraltro i più accesi consumatori.
Fanno scalpore quindi i risultati di una ricerca apparsa su Journal of Nutrition Education and Behavior che dimostra come negli Usa il 46 per cento degli spot dedicati agli anergy drinks si concentri in orari e trasmissioni dedicate proprio ai giovanissimi. La ricerca è stata condotta all'Università di Dartmouth e ha considerato gli spot messi in onda da marzo 2012 a febbraio 2013 su 139 diversi canali televisivi.
Il tempo totale di programmazione dei messaggi è stato davvero imponente: quasi 610 ore. Ma a colpire è soprattutto il livello dell'advertising, molto spinto verso il consumo di prodotti ad elevato contenuto di caffeina e altre sostanze che possono avere un impatto sulla salute dei giovani. In particolare eventuali "overdose" possono portare ad ansia, alterazioni del ritmo del sonno e addirittura problemi cardiovascolari.
