Quanto vale l’intervento del diabetologo sulla salute del paziente?
06.03.2017
Prima in Europa, l'Associazione Medici Diabetologi (AMD) ha misurato con metodo scientifico - SROI (Social Return of Investment) - l'impatto delle prestazioni diabetologiche sulla salute dei pazienti in termini di outcome clinici ben definiti, a partire dagli Standard di cura condivisi dalla classe medica (AMD-SID).
Dall'indagine, che ha coinvolto oltre 200 medici diabetologi aderenti alla società scientifica, è emerso che la "top 5" delle prestazioni e degli standard organizzativi più utili nel soddisfare il bisogno di salute della persona con diabete sono, in ordine di efficacia, la terapia educazionale, la personalizzazione del piano terapeutico, la diagnosi e la valutazione biomedica, la concreta valutazione della fragilità del paziente, e ancora la garanzia dell'autocontrollo glicemico.
Da notare che segue, al sesto posto, l'utilizzo della cartella clinica informatizzata. Il modello SROI è un modello di Analisi Organizzativa riconosciuto a livello internazionale, che serve a misurare in modo oggettivo il valore generato da attività che hanno obiettivi sociali e non economici. Questo aspetto contraddistingue anche le prestazioni diabetologiche, che hanno obiettivi prettamente assistenziali. Il vantaggio del metodo SROI risiede nel fatto che - grazie a un livello di analisi molto dettagliato e a un forte coinvolgimento degli stakeholder nel processo di valutazione - permette di trasformare il dato qualitativo in score definiti, ossia in quantità misurabili.
