Rapporto Cittadinanzattiva “Diabete: tra la buona presa in carico e la crisi dei territori”
04.04.2018
Nonostante il Piano nazionale Diabete del 2012 sia stato formalmente adottato da tutte le Regioni, il quadro su modalità e strumenti di gestione della patologia diabetica risulta estremamente variegato.
I pazienti diabetici sono persone responsabili, attente ai controlli periodici e pronte ad informarsi sulla propria patologia, ma spesso usurate da burocrazia, attese lunghe e difficoltà nella vita quotidiana, soprattutto a scuola e nel passaggio all'età adulta. Ma anche grandi difficoltà per il rinnovo della patente e i permessi lavorativi fanno la loro parte. Le Regioni, inoltre, procedono in ordine sparso anche in presenza di un Piano nazionale diabete, con differenze rilevanti nella organizzazione dei servizi, nella messa a punto ed erogazione dei percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali, nella imposizione del ticket e nel controllo dei tempi di attesa con cui sono erogati i controlli.
Il quadro sulla gestione della patologia diabetica, sull'attuazione del Piano nazionale Diabete e sulle esperienze dei pazienti emerge dal primo Rapporto civico "Diabete: tra la buona presa in carico e la crisi dei territori", presentato recentemente a Roma da Cittadinanzattiva.
» Cittadinanzattiva: "Diabete: tra la buona presa in carico e la crisi dei territori"
