RAPPORTO OASI 2017 – Politiche del farmaco ed impatto sulla spesa del SSN
12.12.2017
Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito politico e scientifico nazionale e internazionale. Con l'istituzione di OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano), il CERGAS ha creato un tavolo al quale mondo accademico e operatori del SSN possono interagire ed essere nel contempo promotori e fruitori di nuova conoscenza.
Scopo del presente capitolo è di (i) fornire un quadro delle politiche del farmaco adottate a livello regionale e del trend della spesa farmaceutica, aggiornando una precedente analisi dell'Osservatorio Farmaci (Jommi et al., 2012) e (ii) analizzare l'impatto di forme alternative di distribuzione dei farmaci sull'andamento della spesa farmaceutica pubblica, coprendo quindi uno dei due gap della letteratura sopra citati.
L'analisi si è avvalsa (i) dell'attività di raccolta sistematica, da parte dell'Osservatorio Farmaci del CERGAS SDA Bocconi, delle azioni di governo regionale dell'assistenza farmaceutica e dei dati di spesa farmaceutica; (ii) di un'analisi statistica per la valutazione di impatto delle forme alternative di distribuzione dei farmaci (e del loro mix) sulla spesa farmaceutica pubblica.
