Rapporto tra politiche di informazione e promozione farmaceutica dei centri medico-accademici e prescrizione del singolo medico
10.05.2017
ome cambia il comportamento prescrittivo del medico dopo che i centri medici accademici statunitensi hanno implementato politiche che limitano l'informazione scientifica dei rappresentanti delle case farmaceutiche?
Utilizzando uno specifico disegno statistico di analisi multivariata differenziale, lo studio ha confrontato i cambiamenti nel comportamento prescrittivo di 2126 medici in 19 centri medici accademici nei periodi prima e dopo l'attuazione di politiche che prevedevano cambiamenti nel comportamento prescrittivo di 24593 medici di controllo durante lo stesso periodo di tempo su 262 farmaci in 8 classi terapeutiche. L'attuazione di queste politiche è stata associata con una diminuzione di 1,67 punti percentuali della quota di mercato dei farmaci che avevano avuto una attività di promozione e un aumento di 0,84 punti percentuali della quota di mercato dei farmaci che non l'avevano avuta. Entrambe le stime erano statisticamente significative nel campione completo, ma erano solo statisticamente significative per 9 dei 19 centri medici accademici individuati.
Le politiche del centro medico accademico per regolamentare l'attività di informazione scientifica sono state associate a modesti ma significativi cambiamenti nel comportamento prescrittivo per alcuni ma non per tutti i centri che hanno adottato queste politiche.
