Rare le reazioni allergiche da vaccino influenzale nei bimbi allergici all’uovo
10.12.2015
Uno studio pubblicato su British Medical Journal tranquillizza sul rischio di reazioni allergiche nei bambini che soffrono di allergia all'uovo dopo somministrazione di vaccino antinfluenzale attenuato, confermando al contempo l'utilità di queste misura per bambini e giovani con asma ben controllata.
In particolare lo studio si riferisce all'impiego del vaccino per spray nasale, che viene raccomandato dal Dipartimento della Salute britannico per la prevenzione dell'affezione nei bambini. Lo studio ha preso in esame 779 bambini e adolescenti (età tra i 2 e i 18 anni) immunizzati in 30 centri con questa vaccinazione. Di questi, alcuni avevano avuto reazioni anafilattiche alle proteine dell'uovo, altri avevano avuto una reazione nell'anno precedente alla vaccinazione e molti avevano avuto una diagnosi di asma o rinite ricorrente.
Dopo la vaccinazione, non sono state osservate reazioni allergiche sistemiche entro le due ore. Poco più dell'1 per cento dei giovani reclutati nello studio ha avuto rash cutanei, prurito, naso chiuso o starnuti ripetuti, sintomi tipici di una reazione allergica. Eventi ritardati legati al vaccino si sono osservati in 221 soggetti, senza che si sia reso necessario il ricovero.
