Resistenza batterica: un nuovo modello interpretativo
07.03.2019
Con la scoperta della resistenza nei confronti della polimixina B (PmB) nei batteri, messa in luce nel 2016 da alcuni scienziati cinesi, i meccanismi per la resistenza di mcr-1 sono di cruciale importanza nella progettazione di nuove terapie.
Il fenotipo mcr-1 è noto per diminuire la carica della membrana e aumentarne la struttura modificando la membrana batterica esterna.
Per questa analisi è stata utilizzata la diffrazione a raggi X, le simulazioni di dinamica molecolare, l'elettrochimica e le analisi di tenuta di membrana per determinare la posizione di PmB in diverse membrane e valutare il danneggiamento della membrana stessa. Variando la carica della membrana e la struttura della coda lipidica in modo indipendente, si dimostra che l'aumento della carica superficiale di membrana favorisce la penetrazione del PmB e il suo danneggiamento, mentre l'aumento del modello strutturale dei lipidi ne diminuisce la penetrazione e il danneggiamento. La penetrazione delle molecole di PmB è ben descritta da un modello fenomenologico che mette in relazione un'attrazione elettrostatica e una forza repulsiva che si oppone all'inserzione, a causa di un maggiore riempimento della membrana.
Il modello si applica bene a diversi ceppi batterici gram-negativi e può essere utilizzato per prevedere la resistenza batterica.
» Membrane charge and lipid packing determine polymyxin-induced membrane damage
Fonte: https://www.nature.com/
