Salute mentale: la trasparenza sui risultati dei servizi IAPT in un'analisi dei dati pubblici in UK
21.02.2018
A livello internazionale, gli esiti clinici dei servizi di salute mentale di routine sono raramente registrati o segnalati; tuttavia, un'eccezione è rappresentata dal servizio di miglioramento dell'accesso alle terapie psicologiche (IAPT) inglese, che offre terapie psicologiche raccomandate dall'Istituto nazionale per la salute e l'eccellenza assistenziale per i disturbi della depressione e dell'ansia a più di 537.000 pazienti nel Regno Unito ogni anno. Un sistema di monitoraggio dei risultati, sessione per sessione, assicura che l'IAPT ottenga i punteggi dei sintomi prima e dopo il trattamento per il 98% dei pazienti. I risultati del servizio possono quindi essere riportati, insieme alle informazioni contestuali, sui siti Web pubblici.
Tradizionalmente, gli sforzi per migliorare i risultati della salute mentale si sono in gran parte concentrati sullo sviluppo di trattamenti nuovi e più efficaci.
Le analisi qui pubblicate mostrano che il modo in cui vengono implementati i servizi di terapia psicologica potrebbe essere altrettanto importante. I servizi di salute mentale in altre parti del Regno Unito e in altri paesi potrebbero trarre beneficio dall'adozione dell'approccio IAPT alla registrazione e alla segnalazione pubblica dei risultati clinici.
