School Padova: focus annuale sul rapporto tra pubblico e privato nel SSN
30.04.2018
La sostenibilità del SSN è una delle sfide future più difficili e più complicate. Il sottofinanziamento del sistema e il progressivo aumento del costo dell'innovazione farmacologica e tecnologica comporta una trasformazione del nostro sistema sanitario ove il ruolo del privato e il rapporto del medesimo con il sistema pubblico diventa l'asse portante di questo processo di trasformazione. Privato che non solo gestisce strutture in campo medico e socio assistenziale, ma progressivamente si affaccia su mercati di gestione e di investimento che l'attuale legislazione, data la carenza di finanziamenti pubblici, norma e incoraggia. Si veda il nuovo codice degli appalti, il DM sulla concorrenza che garantisce a grandi gruppi finanziari l'acquisizione di farmacie territoriali, l'outsourcing non solo più di servizi accessori ma di unità operative e diagnostiche, la crescita di tutto il comparto assicurativo, il turn around o addirittura la gestione affidata a privati di strutture pubbliche a rischio di default.
Di tutti questi temi la scuola di Motore Sanità dedicata al rapporto futuro tra pubblico e privato e il suo impatto sulla società in rapida trasformazione, se ne occuperà con un evento a porte chiuse e un meeting aperto al pubblico per raccogliere e discutere dubbi, proposte e analisi degli esperti del settore, dei cittadini e degli operatori della sanità e del welfare del nostro paese.
La sanità pubblica e quella privata «non devono andare in competizione - sostiene Domenico Mantoan, direttore generale della Sanità della Regione Veneto - ma devono collaborare, ognuno ha dei compiti ben precisi. Il privato ospedaliero rappresenta il 18% dei posti letto in Veneto, è un privato a cui abbiamo affidato dei settori ben definiti, in particolare l'ortopedia, la chirurgia e la riabilitazione, in alcuni casi fa anche da presidio ospedaliero per una zona. Noi abbiamo rispettato i patti: abbiamo dato budget e tariffe certe con pagamento delle loro prestazioni entro 60 giorni. Questa è la sintesi di un rapporto tra sistema sanitario pubblico e privato che al nostro sistema regionale ha dato risultati positivi negli ultimi cinque anni. Il futuro - anticipa Mantoan - è la gestione del territorio, di fronte a un popolazione che invecchia ed è accompagnata anche da qualche malattia: per alcune strutture territoriali, come gli ospedali di comunità e altre forme assistenziali, una delle ipotesi è quella di sperimentare delle formule assieme al privato accreditato».
Il rapporto futuro tra servizio sanitario pubblico e privato sono stati al centro della School di Padova 2018, evento organizzato da Motore Sanità per raccogliere e discutere dubbi, proposte e analisi degli esperti del settore, dei cittadini, degli operatori e del welfare italiano sulla trasformazione in atto nel sistema sanitario.
» Comunicato Stampa: "Nella produzione di servizi sanitari pubblico e privato quasi alla pari"
» Relazione finale School Padova, 'focus' tra esperti sul rapporto pubblico/privato nel Ssn
