Siamo pronti per affrontare le epidemie?
30.01.2017
Il mondo è ancora impreparato per eventuali riprese epidemiche di malattie infettive, che purtroppo potrebbero rivelarsi sempre più frequenti. A lanciare l'allarme è un team di esperti internazionali, che richiede una maggior attenzione a questa problematica dalle pagine del British Medical Journal.
Secondo gli esperti nonostante i ripetuti rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che richiedono una miglior gestione di eventuali riaccensione epidemiche, al momento non sono ancora chiare le modalità di risposta alle potenziali necessità. Il gruppo di ricerca è guidato da Suerie Moon, che lavora al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra e segnala tre aree critiche di miglioramento: occorre una più stretta aderenza alle indicazioni dell'International Health Regulations (IHR), bisogna migliorare le conoscenze su eventuali riaccensioni epidemiche e soprattutto occorre rivedere l'organizzazione dell'OMS e i sistemi di risposta umanitaria in caso di epidemie.
Le necessità, insomma, sono ben precise: d'altro canto a detta degli autori Ebola, e più recentemente Zika e il virus della febbre gialla, hanno dimostrato che non abbiamo ancora un sistema globale efficace per prevenire, riconoscere e rispondere alle ondate epidemiche.
